MAMME SINGLE PER SCELTA di Giorgia Würth
Se la maternità è un viaggio, come dicono spesso scrittori e psicologi, quello affrontato dalle madri single per scelta è una via di mezzo tra l’Odissea e Pechino Express. Sono donne che hanno percorso mezza Europa, scegliendo la via della procreazione medicalmente assistita in paesi più permissivi del nostro, attraversando al tempo stesso il territorio un po’ impervio della propria coscienza e lasciando in queste pagine l’eredità di un’esperienza preziosa per tutti coloro che desiderano capire, o che vorranno intraprendere lo stesso viaggio, confrontandosi con le possibilità della scienza e i labirinti normativi, la fragilità del corpo e la discriminazione di cui è ancora oggetto la famiglia non tradizionale, i dubbi e la solitudine. E la potenza dell’amore.
IN DUE SARà PIù FACILE RIMANERE SVEGLI di Giorgi Surina
Con questo libro Giorgia Surina dà vita a un romanzo toccante, che ragiona su temi estremamente attuali come la maternità e l'identità familiare. Un esordio che vuole accendere la luce su una pratica – la pma – che è ancora un tabù nella nostra società ma che è più diffusa di quanto si pensi e la cui strada è lastricata di gioie, dolori ed emozioni tutte da raccontare.
"Sentivo la necessità di scardinare il cliché e ribaltare la prospettiva. Non potevo più aspettare quell'opportunità che non voleva arrivare. Non avevo più tempo. Non avevamo più tempo. Fu così che decisi, quasi senza rendermene conto, ma assecondando una spinta istintiva che sapevo non si sarebbe placata, che ce la saremmo creata da sole un'opportunità. Che se la vita non ce l'aveva fatta incontrare sul nostro cammino, ce la saremmo inventata. Cambiando strada e volgendo lo sguardo altrove, forse finalmente su chi, fino ad allora, non avevamo mai guardato davvero".
Crea il tuo sito web con Webador